In località Groppallo, zona dell’alta Valnure, si trova il Bar Ristorante Albergo Italia, posto al centro del paese, sulla strada principale per Bardi, che offre da generazioni ospitalità e cordialità unite da un gusto semplice di una conduzione familiare.
Il locale risale agli inizi degli anni '30, quando era gestito dagli zii Anna e Francesco, che, grazie al loro lavoro, ottennero notevoli risultati. Dagli anni '60, Mario e Maria, portano avanti la tradizione di famiglia.
L’ambiente è ben curato e comprende una grande sala luminosa e una più piccola intima e riservata, in cui troneggia un caminetto a legna.
La cucina, punto di forza del locale che riesce a mantenere inalterati nel tempo i gusti ed il sapore della cucina tipica e casalinga, è il regno di Maria che prepara piatti tipicamente piacentini.
La pasta è interamente realizzata a mano: troviamo tra i primi piatti: anolini, pisarei, risotti, crespelle, tagliatelle e i tortelli con la coda, che rappresentano il fiore all’occhiello.
Favolosi gli antipasti di salumi misti, preparati artigianalmente da Mario.
I secondi prevedono, nel rispetto delle antiche tradizioni, selvaggina di stagione, bolliti misti, arrosti misti, brasati.
La figlia Graziella si occupa della preparazione dei dolci, tra cui, crostate, torte di mele, tiramisù e bavaresi, che con il loro profumo invadono l’ambiente, a testimonianza della loro freschezza e buona qualità.
La scelta dei vini viene effettuata su etichette locali.
L’albergo dispone di 8 camere ben ordinate e composte dai vari comforts per chi vuole trascorrere tempo in tutta tranquillità e serenità, circondato dalla natura incontaminata del luogo.
Il locale merita senza dubbio una sosta per la varietà delle proposte, la genuinità dei prodotti e la cordialità di Mario, Maria e Graziella.



 

Una delle camere